Esordio in Serie B con sorpresa
Alla FUNtastic una medaglia d'oro e due d'argento nella prima prova del campionato italiano di Acrosport
Milano, 16 Febbaraio 2014
Domenica 16 Febbario si è tenuta presso il centro sportivo Fossati a Milano la prima prova del campionato italiano di Acrosport della Federazione Ginnastica d'Italia, serie A e B.
L'associazione sportiva dilettantistica FUNtastic Gym 06 si presentava ai nastri di partenza con due gruppi e due coppie femminili nella serie B.
Su dieci ginnaste in pedana, ben otto erano all'esordio in serie B, salite alla serie maggiore dopo i successi della scorsa stagione in serie C1.
Esercizio Dinamico
Jessica Poletti, Giulia Cerutti, Elisa Crevacore
Jessica, Giulia, Elisa: Medaglia d'Oro
Le ragazze borgomaneresi hanno subito ben figurato, presentando alla giuria esercizi caratterizzati da grande precisione: il gruppo composto da Poletti Jessica, Cerutti Giulia e Crevacore Elisa ha conquistato la medaglia d'oro. Poletti e Cerutti, campionesse uscenti in serie B, si ripresentavano in gara con una nuova compagna, Elisa Crevacore, dovendo quindi iniziare un nuovo percorso.
Esercizio Statico
Jessica Poletti, Giulia Cerutti, Elisa Crevacore
Esercizio Dinamico
Miriam Agazzone, Francesca Corradino, Elisa Bagarotti
Miriam, Francesca, Elisa: Medaglia d'Argento
Ad appena un soffio dal gruppo primo classificato si colloca il secondo gruppo della FUNtastic, composto da Agazzone Miriam, Corradino Francesca e Bagarotti Elisa, campionesse italiane di serie C1 nel 2013, affrontavano per la prima volta una competizione così impegnativa, chiamate alla prova sono riuscite a tenere alta la concentrazione e mettere il sigillo ad una gara di grande valore.
Esercizio Statico
Miriam Agazzone, Francesca Corradino, Elisa Bagarotti
Esercizio Statico
Giorgia Pessina, Sharon Agazzone
Giorgia, Sharon: medaglia d'Argento
La seconda medaglia d'argento arriva dalla coppia di Giorgia Pessina e Agazzone Sharon, campionesse italiane uscenti in serie C1, nonostante l'alto livello tecnico del loro programma conducono una gara regolare e senza sbavature in entrambi gli esercizi riuscendo a confrontarsi allo stesso livello di ginnaste più grandi ed esperte.
Esercizio Dinamico
Giorgia Pessina, Sharon Agazzone
Esercizio Statico
Micol Parisotto, Claudia Berra
Micol, Claudia
Quinta classificata la seconda coppia della FUNtastic, quella di Parisotto Micol e Berra Claudia, che paga un errore nell'esercizio statico e qualche imperfezione nell'esercizio dinamico.
Esercizio Dinamico
Micol Parisotto, Claudia Berra
Miriam Agazzone, Elisa Bagarotti, Francesca Corradino e Giulia Cerutti, Elisa Crevacore, Jessica Poletti
Le premiazioni
Sharon Agazzone, Giorgia Pessina
Claudia Berra, Micol Parisotto
Lo staff
Soddisfatto della prima uscita stagionale lo staff tecnico guidato da Mara Rapetti: la coreografa Selene Bonetti, Federica Berta per il corpo libero, Michela Rapetti ed Eleonora Guzzo per l'acrobatica, Marta Cavagna per la sua attività di apprezzato giudice, importante riferimento per la compilazione delle carte di gara e la composizione degli esercizi.
Novità dalla FGI
Da Milano non arrivano soltanto gli incoraggianti risultati delle borgomaneresi, ma anche una splendida notizia che si attendeva da tempo: la Federazione Ginnastica d'Italia, lì rappresentata dal consigliere federale Gaggioli, ha confermato che a partire dal 2015 sarà creata la nazionale di Acrobatica, con l'individuazione degli atleti che rappresenteranno l'Italia ai campionati Europei e Mondiali. Anche le ginnaste borgomaneresi, confermando il loro valore, potranno ambire a vestire la maglia azzurra, coronando un sogno che adesso appare più vicino.
Prossimi appuntamenti
Appuntamento il 6 Aprile a Torino, per la seconda prova di serie B e il 5 Aprile a Stresa per il Memorial “Veronica Argento”, spettacolo teatrale a scopo benefico di cui la FUNtastic sarà ospite.
Organizzazione gara: (CS Corsico)